Forum officiel de Mikelangelo Loconte, interprète de Mozart dans le spectacle Mozart L'Opéra Rock. Forum dédié à l'actualité et au parcours artistique de Mikelangelo.

AccueilFAQRechercherS'enregistrerConnexion

Partager | 

Chi era Mozart ?

Voir le sujet précédent Voir le sujet suivant Aller en bas 
AuteurMessage
Elodie030192
Fan
Fan

Féminin Nombre de messages: 333

MessageSujet: Chi era Mozart ?   Sam 26 Juin - 13:31

Se volete sapere chi era il grande Mozart, potete leggere su Wikipedia, forse, le informazioni non sono tutte vere ma non ho trovato un altro sitio internet che parla di lui...
http://it.wikipedia.org/wiki/Wolfgang_Amadeus_Mozart

Wolfgang Amadeus Mozart, nome di battesimo Joannes Chrysostomus Wolfgangus Theophilus Mozart (Salisburgo, 27 gennaio 1756 – Vienna, 5 dicembre 1791), è stato un compositore e pianista austriaco, a cui è universalmente riconosciuta la creazione di opere musicali di straordinario valore artistico. Mozart è annoverato tra i geni della musica. Dotato di raro talento, manifestatosi precocemente, morì a trentacinque anni di età lasciando pagine indimenticabili di musica classica di ogni genere: musica sinfonica, sacra, da camera e operistica. La musica di Mozart è considerata la "musica classica" per eccellenza; infatti Mozart è il principale esponente del "Classicismo" settecentesco, i cui canoni principali erano l'armonia, l'eleganza, la calma imperturbabile e l'olimpica serenità. E Mozart raggiunge nella sua musica divina vertici di perfezione adamantina, celestiale e ineguagliabile, tanto che Nietzsche lo considererà il simbolo dello "Spirito Apollineo della Musica", in contrapposizione a Wagner, che Nietzsche definirà l'emblema dello "Spirito Dionisiaco della Musica". Di Mozart dirà il premio Nobel per la letteratura Romain Rolland: «Nella tempesta di passioni che, dopo la Rivoluzione, ha investito tutte le arti e sconvolto la musica, è dolce rifugiarsi talvolta nella sua serenità come sulla cima di un Olimpo dalle linee armoniose e contemplare lontani, nella pianura, i combattimenti degli eroi e degli Dei di Beethoven e di Wagner e il mondo come un vasto mare dai flutti frementi».

Revenir en haut Aller en bas
Juliet96
Observateur(trice)
Observateur(trice)

Féminin Nombre de messages: 24

MessageSujet: Re: Chi era Mozart ?   Sam 17 Mar - 21:11

Mi ricordo ancora qualcosa...L'ho studiato a scuola a lezione di storia della musica e non mi piaceva per niente, forse perchè quando l'ho studiato era l'ultimo di una lunghissima serie di cui dovevo sapere a memoria tutte le opere, quindi era molto difficile, faticoso e noioso! La nostra insegnante non era molto brava a farci amare la musica perchè toglieva tutta la parte interessante!
Ora, vedendolo in un altro modo mi ci sto appassionando...Come cambiano le cose!
Revenir en haut Aller en bas

Chi era Mozart ?

Voir le sujet précédent Voir le sujet suivant Revenir en haut 
Page 1 sur 1