Forum officiel de Mikelangelo Loconte, interprète de Mozart dans le spectacle Mozart L'Opéra Rock. Forum dédié à l'actualité et au parcours artistique de Mikelangelo.

AccueilFAQRechercherS'enregistrerConnexion

Partager | 

[23.03.11] idoles mag.com: : intervista

Voir le sujet précédent Voir le sujet suivant Aller en bas 
AuteurMessage
laura55
Modérateur/trice
Modérateur/trice

Féminin Nombre de messages: 3785

MessageSujet: [23.03.11] idoles mag.com: : intervista   Sam 16 Avr - 9:53

Mikelangelo Loconte metterà da parte il suo cappotto di Mozart per venire a cantare sul palco in Belgio in una serie dei concerti " Tour Restos du Coeur". Durante la nostra intervista ha spiegato perche ha deciso di partecipare a questo progetto. Abbiamo parlato un po' di Coluche e anche di "Mozart Opera-Rock", la cui ultima performance si terrà a luglio a Bercy, e della preparazione del suo primo album da solista, con, tra gli altri, una complicità e partecipazione di Jonathan Joyce.

IdolesMag: Come sei arrivato a partecipare al concerto "Tour restos du Coeur" in Belgio?
Mikelangelo: Sono venuto appena ho saputo. Conoscevo da tempo Jef e Desty, - responsabili della parte artistica di questo progetto. Desty ho conosciuto da tempo da quando era coreografo; Jeff ho conosciuto quando vivevo qui, a Liege. Quando sono venuti a chiedermi di partecipare al progetto in Belgio, ho subito chiamato produttori di "Mozart" chiedendo di sostituirmi per quel giorni in modo che io possa venire a sostenere "Tour Restos du Coeur" .Il Belgio è anche il mio paese, quindi è molto importante per me. Ci sarà un altro interprete che mi sostituirà nel spettacolo "Mozart opera rock" mentre io sarò a cantare in Belgio. E' davvero fantastico!

Quali sensazioni ti evoca il nome di Coluche e "Restos du Coeur"?
Mikelangelo: E ' davvero magico. Sai, quando sono arrivato in terra francese, in un primo momento non sapevo che era Coluche. Io, ovviamente, sapevo che era un comico, lo avevo visto in TV. E quando mi hanno spiegato quello che lui aveva fatto con "Restos du Coeur", ho capito il miracolo che era riuscito a fare. Questo è qualcosa che noi, artisti, dobbiamo rispettare per sempre.

Quest'anno, il tema del concerto è disco. Cosa associazioni avoca in te questa tema?
Mikelangelo(ride): Il mio sogno da bambino era di diventare un ballerino! E 'stato molto difficile per me perche ho vissuto in Italia meridionale. Sai, io vengo da un posto dove non c'era scuola di ballo. E io ero un ragazzino, per giunta, quindi non avrei potuto proprio andare a scuola di ballo per imparare! La mia infanzia è stata un po' "frustrante", a livello artistico, perché non potevo essere un artista.

Quindi, volevi diventare un ballerino prima di diventare un cantante?
Mikelangelo: Sì. C'era un gruppo di amici e avevamo organizzato una team di breakedancer. Così, ho potuto ballare. Siamo andati in discoteca e potevamo ballare. Mi ricordo quel tempi quando ho amato il disco anche se già cantavo le canzoni rock.

Qual'è tra i canzoni "disco" tu metteresti al primo posto?
Mikelangelo: Oh! Ci sono troppi. Si potrebbe anche dire anche che alcuni canzoni sono vere opere d'arte. Posso dire per esempio "Febbre del Sabato Sera" e "Grease". Queste sono forse le due cose più belle che mi ricordano il disco!

Tu ti troverai sul palcoscenico con tanti artisti diversi. Ti senti che dovrei cambiare il tuo atteggiamento dopo due anni, trascorsi tra la troupe di "Mozart opera rock"?
Mikelangelo: Mi piace quando mi ritrovo con un sacco di artisti per un progetto come questo. Ho fatto la stessa cosa anche a Lione per il "Foot-Concert", sono artisti che giocano a calcio. Mi piace quando gli artisti si riuniscono e mi piace anche "Mozart Opera Rock", perché è una famiglia. Una famiglia di artisti, acrobati, ballerini. E 'fantastico. E 'proprio bello. Oltre a questo, sto anche preparando una carriera solista, perché quando un artista ha le cose da dire, non lo dice cosi e basta, ma cerca di esprimergli attraverso l'arte. Quindi, questo progetto solista è già in preparazione. Questo album sarà molto, molto passionale. I francesi, ed io lo so bene, sono molto "intellettuali". Io invece volevo fare un album, pieno di energia e passione.

Abbiamo sentito nomi come Jonathan Joyce e Emma Cosso Merad, che partecipano a questo progetto ... È vero o sono solo pettegolezzi?
Mikelangelo: Uh ... [ sembra sorpreso] E' proprio vero. Io confermo. Sarà una collaborazione molto piacevole con Joyce Jonathan. Lei è un artista che possiede una sensibilità molto toccante. È per questo che ho scelto. E 'stata questa sensibilità al lato in comune. E' una canzone molto sensibile che cantiamo io e lei.

"Mozart, L'Opera Rock ", "è quasi alla fine", per citare la canzone. Che cosa ti senti a questo proposito?
Mikelangelo: Sono stato scelto per interpretare il ruolo di Mozart per ragioni di idoneità. Quando il compositore di Zazie mi ha visto a Liege, mi ha paragonato subito a Mozart se avessi vissuto nei nostri giorni. Ed era proprio questo che li è piaciuto in me. Mi hanno detto di venire come ero, che non avrei dovuto cambiare niente in me. Invece di un personaggio, ho fatto una persona, semplicemente. Ho messo la mia sensibilità al servizio di esso. E poi è nata tutta la storia... Storia che finisce a luglio a Bercy. E 'stata una vera avventura.

E parlando di Bercy?
Mikelangelo: Mi preoccupa tanto. Ma questo non è un problema di paura o tensione. Siamo tutti pronti a farlo. E ci sono tanti che ci invidiano. Ma ora, si sa, che lo spettacolo ha avuto un bel successo commerciale! (Ride) La maggior parte del pubblico che sarà a Bercy... voglio dire che saranno gli amici. Da due anni, ci seguono ovunque. Siamo fortunati ad avere fan molto, molto presenti. A Bercy ci sembrerà quasi come fare uno spettacolo in famiglia.

source : http://www.idolesmag.com/interview-135-Mikelangelo-Loconte.html

Revenir en haut Aller en bas

[23.03.11] idoles mag.com: : intervista

Voir le sujet précédent Voir le sujet suivant Revenir en haut 
Page 1 sur 1