Forum officiel de Mikelangelo Loconte, interprète de Mozart dans le spectacle Mozart L'Opéra Rock. Forum dédié à l'actualité et au parcours artistique de Mikelangelo.

AccueilFAQRechercherS'enregistrerConnexion

Partager | 

[25.01.11] Nord Eclair.fr : "Cerco di mostrare mio Mozart più fiero"

Voir le sujet précédent Voir le sujet suivant Aller en bas 
AuteurMessage
laura55
Modérateur/trice
Modérateur/trice

Féminin Nombre de messages: 3785

MessageSujet: [25.01.11] Nord Eclair.fr : "Cerco di mostrare mio Mozart più fiero"   Sam 16 Avr - 9:54

intervista nord eclair (Lille)

Ti aspettavi che questa opera rock avrà un successo così travolgente?
M.L. Non fino a questo punto. Non ci aspettavamo un successo così enorme. Dove Attia e Albert Cohen lavoravano molto per arrivare a questo risultato, curavano tutti i dettagli.

Lille è la città dove avete più rappresentazioni rispetto ad altri città di tournee ...
M.L. Lille 'è un luogo molto “caldo”. Questo è noto. Qui c’è il miglior pubblico che abbiamo avuto insieme con il pubblico di Bruxelles e Lione. Quello che distingue Lille, è che le persone sono molto liberi nelle espressioni di suoi emozioni durante lo spettacolo, ma sanno anche ascoltare.

Interpretare questo il ruolo era come una specie di sfida per te?
M.L. Certo. Abbiamo discusso a proposito del mio personaggio con Eric Elmosnino che ha interpretato Gainsbourg nel film. Ed ho deciso di creare Mozart basandomi su idea di Peter Pan. Gli assomiglio – io come lui non riesco a far parte del mondo dei adulti. E 'complicato costruire un personaggio come quello. Produttori mi hanno scelto proprio per questa mia sensibilità e particolarità. Li ho fatto immaginare un Mozart molto diverso.

Il tuo personaggio si evolve nel corso delle rappresentazioni?
M.L. Nella seconda stagione c'è stato un cambiamento radicale. Quel personaggio che potrete vedere a Lille è molto diverso dallo stesso personaggio che avete visto su DVD. Ora io cerco di interpretare Mozart più fiero di se e del suo talento.

Imparare la lingua all’inizio era un problema per te?
M.L. Inizialmente era piuttosto difficile. Ho dovuto persino seguire il corso di logopedia. Saper esprimersi nella lingua non famigliare, cercare di dire cose importanti necessità molto lavoro.

Hai lasciato il tuo paese d’origine come ha fatto Mozart. Quali sono altri punti in comune con grande compositore?
M.L Ho vissuto un po 'come prima viveva lui, vale a dire, in una casa dei artisti. Pagavo parte dell’affitto con i piccoli concerti che riuscivo a dare. Il mio migliore amico (con cui dividevo l’appartamento) pensava a pagare l’altra parte. Io invece pensavo alla musica come Mozart e mi sono convinto che stavo per fare qualcosa di grande. In più sono nato il 5 dicembre - giorno in cui lui morì. Ho anche iniziato questo progetto di 35 anni – l’età di Mozart quando morì.

Hai il carattere indipendente come lui?
M.L. Totalmente. Non è facile per me gestire la mia vita, ma ci tengo molto alle mie scelte. Ho un modo originale di vedere la vita, sono diverso in quel senso dagli altri. Per esempio, sono contrario al idea di risparmio – sono generoso e cerco sempre di dare i soldi ai miei amici.

Sei ribelle come lui?
M.L. Piuttosto sovversivo ...

Potresti spiegare cosa intendi con questo “sono sovversivo”?
M.L. Certe cose non si può raccontare (ride). In passato ho fatto alcune cose stupidi.

Come riesce a far fronte a questa notorietà?
M.L. Ora posso dire che mi sono perfettamente adattato. A volte mi capita di trovare qualcuno che mi saluta in metropolitana, qualcuno che non ho mai visto prima – e questo è davvero bello. E a quando qualcuno mi ferma per strada per scambiare due parole, è ancora più toccante per me. A volte è difficile da gestire, ma ho sempre voluto questo e non mi lamento.

Cosa farai dopo “Mozart”?
M.L. La lingua non è un ostacolo per me. Quindi, se un giorno voglio cantare in inglese o in italiano, forse lo farò. Ma io non voglio perdere l'occasione di fare un disco in francese, voglio raccontare ai francesi il mio mondo interiore.

Come pensi di creare il disco?
Da solo o in collaborazione con qualcuno?
M.L. Scrivo io stesso le canzoni, ma voglio anche lavorare con alcune persone.

Chi in particolare?
M.L. Jonathan L. Joyce e scrittore di nome Emmanuelle Cosso. Lei è la moglie di Kad Merad. Ho ho fatto una proposta.

Quale sarà lo stile musicale del tuo album ?
M.L. Rock con arrangiamenti sinfonici e in più un sacco di energia e passione nel canto.

Revenir en haut Aller en bas

[25.01.11] Nord Eclair.fr : "Cerco di mostrare mio Mozart più fiero"

Voir le sujet précédent Voir le sujet suivant Revenir en haut 
Page 1 sur 1